News
10 Giugno 2021
>TSM blog / Indoor

Pulizia sul posto di lavoro: qualcosa da non sottovalutare.

Un ambiente lavorativo pulito può aumentare la produttività
Pulizia sul posto di lavoro: qualcosa da non sottovalutare.

UN AMBIENTE LAVORATIVO PULITO FA LA DIFFERENZA. 

Pavimenti sporchi e ambienti disordinati: è una cosa comune vedere questo tipo di ambiente lavorativo. Queste circostanze però, possono causare grandi problemi, non solo ai lavoratori, rischiando cadute e infortuni, ma può anche influenzare la qualità produttiva, perché evitare uno spazio di lavoro pulito, non solo comporta un ambiente sporco ma causa soprattutto condizioni di lavoro malsane per tutti.
Mantenere la pulizia e l’organizzazione in ambienti di lavoro crea condizioni più sane per i dipendenti, ma tende anche ad aiutare le aziende a diventare più efficienti e produttive. Si suggerisce che mantenere un ambiente di lavoro organizzato aumenta la professionalità e la motivazione di chi sta lavorando, con il conseguente aumento della produttività causato dal benessere fisico e mentale.
Per questo motivo è importante utilizzare un quadro sistematico utile per l’organizzazione e la pulizia come la metodologia delle 5s, evitando perdite produttive dovute ad ambienti disordinati e sprochi.

COS’E’ IL METODO DELLE 5S?

La metodologia 5S è uno degli strumenti del TPM – Total Quality Management, un approccio che attraverso l’utilizzo di strumenti di qualità e di gestione, mira ad aumentare il business e a diminuire le perdite dovute a ritardi o sprechi.
Nato in Giappone e ideato dall’ingegnere giapponese Hiroyuki Hirano  nel suo libro “5 pillars of the Visual Workplace”, il metodo ha lo scopo di ridurre gli sprechi e le inefficienze della produzione, migliorando l’efficienza del posto di lavoro, eliminando gli sprechi e aiutando a costruire un ambiente di lavoro di qualità.
Lo strumento di qualità 5S deriva da cinque termini giapponesi che iniziano con la lettera “S”:

  • Seiri – Eliminare tutto ciò che non è necessario, separando gli strumenti necessari dai materiali non necessari.
  • Seiton – Organizzare ciò che rimane disponendo e identificando ordinatamente gli strumenti per facilitarne l’uso.
  • Seiso – Pulire l’area di lavoro in modo efficacie.
  • Seiketsu – Programmare le sessioni di pulizia e la manutenzione regolare.
  • Shitsuke – Fare delle 5S uno stile di vita formando l’abitudine di seguire sempre le prime quattro S.

L’applicazione di questa metodologia 5S permette un migliore utilizzo del tempo, un ambiente di lavoro pulito e organizzato che induce un aumento della morale dei dipendenti e una maggiore produttività.

LE NOSTRE SOLUZIONI DI PULIZIA PENSATE PER OGNI NECESSITA’.

L’implementazione del metodo 5s nell’area di lavoro unita all’uso di macchine per la pulizia che forniscono gli standard di pulizia richiesti è la combo perfetta per creare un ambiente dove la qualità del lavoro è confortevole, pulita e sicura. La nostra lavapavimenti verticale Willmop 50 e la gamma delle lavapavimenti Grande Brio sono la soluzione più adatta per questo tipo di esigenze.

Gli strumenti tradizionali come il mocio e il secchio sono attrezzature di pulizia a basso investimento iniziale ma che con il tempo non soddisfano le esigenze di pulizia richieste. Garantire i più alti standard qualitativi degli ambienti di pulizia intervenendo in modo rapido ed efficace non è più un problema con la lavapavimenti verticale Willmop 50. Questa lavapavimenti professionale Willmop 50 è calibrata sulle esigenze degli operatori, offrendo prestazioni eccezionali in poco tempo:

  • lavaggio e asciugatura in un solo passaggio, riducendo notevolmente la durata delle mansioni di pulizia;
  • zero sforzo durante l’intera sessione di pulizia grazie alla sua flessibilità d’uso.

Caratteristiche che garantiscono un alto standard di igiene sono presenti anche nella gamma di lavapavimenti industriali Grande Brio. In piccole o grandi dimensioni, a seconda delle esigenze richieste, queste lavapavimenti professionali forniscono elevate prestazioni di pulizia per l’ambiente di lavoro, poichè:

  • sono così intuitive che non è necessaria alcuna formazione;
  • grazie alla loro forma compatta, queste lavapavimenti possono raggiungere anche gli angoli più insidiosi, evitando le perdite di tempo che comporta la pulizia di zone difficili da raggiungere.

 

La pulizia e l’organizzazione giocano un ruolo primario negli ambienti di lavoro. Infatti, uno spazio di lavoro pulito e igienizzato si traduce in un alto livello di professionalità. Per questo motivo, mantenere l’ambiente di lavoro pulito,  garantisce la salute e la produttività dei dipendenti, aumentando di conseguenza il livello di produttività e la qualità del lavoro.

 

Vieni a scoprire le nostre soluzioni di pulizia intelligenti, contatta il nostro staff per maggiori informazioni: compila il nostro form!

P.S:Rimanete sintonizzati con i nostri ultimi aggiornamenti aziendali! Seguiteci sulla nostra LinkedIn page dove postiamo regolarmente le ultime novità, nuovi prodotti e partecipazioni fieristiche. Entra a far parte della nostra #tsmitaly community, vi aspettiamo lì!

Altre news