Una città pulita è più attraente e sicura per i residenti e i visitatori, il che può aumentare il turismo e l’economia locale. Una comunità pulita è anche più salubre per i residenti, poiché può ridurre la diffusione di malattie e parassiti.
Oltre alle strade, che possono essere pulite con grandi spazzatrici stradali con cabine, è importante prendersi cura dei marciapiedi che continuano ad essere un’area di passaggio stretta molto frequentemente utilizzata per pedoni, biciclette, scooter e passeggini. La pulizia dei marciapiedi può essere effettuata in vari modi, a seconda del tipo di materiale di cui è fatto e del livello di sporcizia e fuliggine. Ad esempio, con i marciapiedi in cemento, è possibile utilizzare un idropulitrice per rimuovere le macchie, ma il primo passo è raccogliere i detriti liberi. Questa attività viene effettuata con strumenti tradizionali meno efficaci come scope e paletti o investendo in macchine per la pulizia elettriche, che consentono di coprire un’area molto più ampia in meno tempo. Esempi di soluzioni ecologiche per la pulizia municipale sono l’aspiratore elettrico ARIA 240 e il spazzatrice stradale elettrico ITALA 135. Entrambi progettati per la pulizia dei marciapiedi, dei centri storici, delle piazze e delle zone pedonali, luoghi con molte persone in generale, dove il silenzio e l’assenza di produzione di rifiuti inquinanti sono requisiti importanti.
In ogni caso, per preservare le strade e le infrastrutture in buone condizioni durante tutto l’anno, è necessario implementare un piano di pulizia con una frequenza appropriata per ogni stagione, utilizzando macchine per la pulizia potenti ed efficienti per mantenere un ambiente piacevole per lo sviluppo delle attività quotidiane in città.